Chi siamo

L’APS Apicoltori Pordenone F.V.G. è nata grazie alla sensibilità di alcuni soci fondatori nel lontano 1976 come associazione spontanea, all’epoca denominata Consorzio fra gli apicoltori della Provincia di Pordenone, con lo scopo di rappresentare la maggior parte degli apicoltori residenti in provincia.

Attualmente in provincia ci sono circa 540 apicoltori, con oltre 8000 alveari distribuiti sul territorio pordenonese.

I compiti statutari della nostra associazione sono quelli di "diffondere, migliorare e difendere l'apicoltura, di promuovere la conoscenza dell'opera benefica delle api per l'agricoltura ed in particolare di tutelare gli interessi degli associati".

Le principali attività riguardano: il servizio di informazione e divulgazione delle conoscenze apistiche con circolari, incontri zonali e provinciali, corsi, convegni, visite didattiche, mostre; l’assistenza tecnica e sanitaria agli apicoltori; la promozione del consumo dei prodotti delle api (miele, polline e pappa reale) anche attraverso degustazioni guidate.

Negli ultimi anni a tutto questo si è aggiunto inoltre l’attività di educazione ambientale rivolta prevalentemente agli alunni della scuola primaria. Il contatto diretto con gli studenti permette di far conoscere il ruolo dell’ape e dell’apicoltura nel nostro ecosistema. Uno degli aspetti fondamentali dell'apicoltura, infatti, è l'incalcolabile e gratuito beneficio che le api arrecano all'ambiente e all’agricoltura mediante l'impollinazione delle specie floreali coltivate e spontanee che si traduce in una difesa della biodiversità.

Consiglio direttivo quadriennio 2022-2026

Presidente: Elia Infanti

Vice-presidente: Pietro Ventura

Consiglieri:

- Marco De Colle
- Mireno Polo Del Vecchio
- Pierbruno Mutton
- Ivan Monaco
- Mihai Tudose
- Federico Martinuzzi
- Rossella Alzetta

 


Il nostro STATUTO

Obbligo di trasparenza (vedi i dettagli cliccando sulle singole leggi)
Contributi pubblici incassati nel 2018

- L.R. 15, art. 2, comma 6 - stanziamento 2018

- Reg. (UE ) n. 1308/2013 – Misura Apicoltura - campagna 2018

- L.R. 6/2010, art. 15 - stanziamento 2017

Ape