L' APS Apicoltori Pordenone F.V.G. organizza su richiesta incontri per la degustazione dei mieli illustrando ai partecipanti le varie caratteristiche e proprietà dei diversi mieli prodotti nella nostra zona.
Miele
Che cos'è
Il miele è prodotto dalle api a partire dal nettare dei fiori o da sostanze zuccherine prodotte da insetti parassiti delle piante (melata) che le api raccolgono, trasformano, combinano con sostanze specifiche proprie e lasciano maturare nei favi dell'alveare.
Il miele fresco e non pastorizzato è un alimento vivo che apporta non solo zuccheri, ma anche vitamine e sali minerali. Per queste caratteristiche è da considerare un alimento ad elevata azione vitalizzante che potenzia le difese dell'organismo e rende la nostra alimentazione più sana ed equilibrata.
Composizione
Il miele è un alimento energetico naturale ricco di zuccheri semplici, direttamente assimilabili.
Il miele è composto mediamente da: zuccheri (75-80%), acqua (16.5-18.5%), acidi organici (0.1-0.5%), minerali (0.1-1.5%) e piccole quantità di proteine, amminoacidi, vitamine, aromi e pigmenti.
Liquido o cristallizzato
Tutti i mieli sono liquidi al momento dell'estrazione dai favi, ma nella maggior parte dei casi, in un tempo variabile da pochi giorni ad alcuni mesi, assumono una consistenza solida. Questo è un processo naturale che dipende dal tipo di miele. I mieli di acacia, castagno e melata tendono a rimanere fluidi per lungo tempo, mentre quelli di tarassaco, tiglio e millefiori tendono a cristallizzare.
I mieli cristallizzati sono più facili da maneggiare, perchè non colano, e piacevoli da consumare poichè appaiono meno dolci e più freschi al palato. È meglio diffidare di prodotti che vengono presentati allo stato liquido i una stagione in cui sarebbe lecito trovarli già cristallizzati, perchè questi hanno subito un trattamento termico (pastorizzazione) che determina purtroppo la perdita degli enzimi e delle vitamine.
Conservazione
Solo nel miele fresco, prodotto e venduto annualmente dagli apicoltori, si ritrovano le proprietà originarie e il tipico aroma dei fiori da cui deriva.
Per le peculiari caratteristiche di composizione il miele si conserva benissimo a temperatura ambiente, senza bisogno del frigorifero. Va tenuto al riparo della luce solare diretta, ben chiuso altrimenti assume facilmente odori e umidità dall'ambiente. Il miele va consumato in modo costante e moderato (1 cucchiaio al giorno).
È sconsigliata la somministrazione ai bambini di età inferiore ai 12 mesi a causa della possibile presenza di spore di microbi del genere Clostridium.
L' APS Apicoltori Pordenone F.V.G. presenta le caratteristiche organolettiche dei principali mieli prodotti nel territorio del Friuli Occidentale e invita il consumatore a rivolgersi agli apicoltori aderenti al Consorzio per il proprio fabbisogno. Infatti solo nel miele fresco prodotto e venduto annualmente dagli apicoltori, si riscontrano tutte le caratteristiche che fanno del miele un alimento energetico completo, per l'azione sinergica dei suoi componenti: fruttosio e glucosio, enzimi, amminoacidi, sali minerali, vitamine.
Miele di Millefiori
Si produce in pianura, collina e montagna e per questo motivo varia di sapore e colore. Ha il sapore classico del miele e profumi gradevoli anche intensi e cristallizza in modi e tempi diversi in dipendenza dai tipi di fiori da cui deriva. Colore da ambra chiaro ad ambra scuro. da usare sul pane o per dolcificare bevande.
Miele di Robinia
Si produce sia in pianura che in collina. ha un colore chiaro e naturalmente si trova allo stato liquido per l'elevato contenuto di fruttosio. L'odore e il sapore sono molto delicati e possiede un elevato potere dolcificante. Per il suo gusto delicato è molto apprezzato dai bambini. Si presta a dolcificare dolci e bevande perchè non ne altera il sapore.
Miele di Castagno
Si produce sulle zone collinari e montuose fino ad una quota di 600 metri. Il colore del miele è ambra scuro e normalmente si trova allo stato liquido. Ha odore intenso e pungente di tannino, sapore non eccessivamente dolce con un retrogusto sempre amaro, astringente. Per l'alto contenuto di sali minerali è adatto alle persone anemiche, alle persone anziane e a chi pratica attività fisica.
Miele di Tiglio
È un miele molto aromatico dal profumo fresco e balsamico. Cristallizza precocemente ed in modo uniforme ed ha colore chiaro. Di sapore forte di canfora e mentolo, ottimo per dolcificare tisane. È consigliato contro l'insonnia e come rilassante.
Miele di Tarassaco
È un miele caratteristico della pianura dove in aprile si ha una notevole fioritura di questa piantina molto nettarifera. il colore è giallo dorato; ha un profumo molto intenso e penetrante, il sapore è piacevole e persistente. Per l'alta percentuale di glucosio, cristallizza rapidamente con consistenza omogenea e cremosa. È pertanto particolarmente adatto ad essere spalmato sul pane, fette biscottate, biscotti, anche legato a burro e ricotta.
Miele di Rododendro
Si produce esclusivamente nell'arco alpino e prealpino a quote molto alte oltre i 1200-1500 m. Viene prodotto in quantità limitata, ha colore chiaro o giallo paglierino ed è tra i mieli più delicati. Quando cristallizza il colore varia da bianco a beige chiaro. Ha il sapore dei frutti di bosco, fine, non persistente. Da usare sul pane o per dolcificare bevande calde o grappe.
Miele di Lampone
Si produce in quantità limitate in montagna a quote che variano dagli 800 ai 1200 m. Il colore è ambrato, il profumo ed il sapore sono fruttati e persistenti.
Miele di Melata
Si produce dalla pianura alla montagna. Ha un colore scuro quasi nero e sapore caramellato. Il miele di melata non è prodotto da nettare dei fiori ma dalla raccolta di sostanze zuccherine che le api trovano sulle foglie delle piante che sono parassitate da varie specie di insetti. È molto ricco di sali minerali ed ha meno zuccheri degli altri mieli. È consigliato a chi svolge attività fisica intensa e sport.